Metodologia della critica musicale
Il giornalismo musicale: dai quotidiani a internet


Giornalista, Critico Musicale, capo redattore de La Repubblica

Giornalista
61 anni, critico musicale di Repubblica dal 1978.

Ha collaborato negli oltre trent’ anni della sua attività con numerosi settimanali e mensili italiani e stranieri, tra i quali Epoca, L’Espresso, Rolling Stone, ha ideato ed è stato responsabile dei supplementi Musica, Computer Valley e Computer, Internet e Altro di Repubblica.

Ha lavorato come conduttore radiofonico per la Rai e come autore televisivo per le reti Rai.

È stato direttore di McLink, il primo Internet Provider italiano

Ha realizzato e diretto il progetto di Repubblica.it.

È stato tra i fondatori e direttore di Kataweb.

È collaboratore della Treccani per le voci che riguardano la popular music

E’ stato docente di Teorie e Tecnica dei Nuovi Media e di Analisi dei Linguaggi Musicali all’Università La Sapienza di Roma.

Ha scritto diversi libri, Bob Marley (Lato Side 1980), Reggae (Savelli 1981), La Storia del Rock (5 volumi, Savelli 1983), Il rock e altre storie (Arcana 1984), Paesaggio Metropolitano (Feltrinelli 1985), Viaggia la musica nera (Marcon 1991), Genesi (Castelvecchi, 1997), Il Novecento Americano (Einaudi 2004), La Musica Registrata (Audino, 2005), 33 dischi senza i quali non si può vivere (Einaudi 2007), Le leggende del rock (White Star 2007)