Teorie e tecniche della scrittura giornalistica del web

Giornalista freelance

Gabriele Niola inizia a lavorare come freelance per La Repubblica e repubblica.it e negli anni ha pubblicato articoli di cinema, tecnologia e videoludica su La Gazzetta dello sport, Fanpage, Il Secolo XIX, Leggo, GQ, Il Post, MyMovies, Best Movie e Il Mondo. In aggiunta a questo ha collaborato con Current TV, Radio Rock, Radio24 e Radio Deejay nell’ambito del cinema e ha pubblicato saggi su Link e Duellanti.

 Ad oggi pubblica regolarmente recensioni e articoli di cinema e videoludica su BadTaste.it, Wired Italia (cartaceo e online), Esquire (cartaceo e online) ed è corrispondente dall'Italia per Screen International.

Dal 2009 al 2012 è stato consulente alla selezione film della sezione Extra del Festival del Film di Roma; dal 2013 al 2014 è stato selezionatore del Festival di Taormina di cui, e nel 2015 direttore artistico.

È stato per alcuni anni assistente alla cattedra di Analisi dei linguaggi Musicali e di Teorie e tecniche dei nuovi media presso la facoltà di Scienze della comunicazione, La Sapienza e ha tenuto negli anni diversi corsi di tecnologia e giornalismo online.