La testata giornalistica media & sipario nasce nel 2015 ad opera di due amici e colleghi, precedentemente impegnati nella sezione cultura e spettacolo di un quotidiano locale online. Appassionati non solo di teatro, Beatrice Ceci (in Emilia Romagna) e Luciano Lattanzi (nel Lazio) negli anni hanno sempre creduto e credono caparbiamente nella “terza pagina” e nella reale possibilità di fare e divulgare cultura, senza dover sottostare a logiche di mercato o a mero opportunismo.

 

Lo scopo principale del progetto editoriale, che si è evoluto dalla sua fondazione, trasformandosi in un periodico (settimanale), è costituito dalla recensione, in particolare da quella teatrale, ma è comunque arricchito da tutto quel mondo che orbita attorno al concetto del “palco”, seguito principalmente da musica e arte (recensioni di dischi, concerti e mostre), anche se non sono rare le incursioni in altri ambiti.
L’attività di redazione, grazie ad una rete di collaborazioni, costituita da uffici stampa, agenzie e altre figure professionali, favorisce la presenza di media & sipario non esclusivamente sulle due regioni “presidiate”, ma sulla quasi totalità del territorio nazionale.
Con una oramai consolidata presenza sul tessuto teatrale romano, anche se consapevoli delle nostre limitate potenzialità, siamo fiduciosi nel poter offrire ai corsisti del Master una “spalla” confortevole con la quale potersi misurare e confrontare sul campo. La nostra è una piccola realtà, fatta di persone e non di numeri, ma suppliamo alle dimensioni con la passione che ci porta ad entrare in teatro sempre con lo sguardo di un bimbo curioso. Per quanto riguarda la nostra professionalità non dobbiamo sicuramente essere noi a dichiararla, per cui sorvoliamo. Possiamo però garantire che tratteremo i vostri studenti come se fossero i nostri.