copertina2024MASTER DI PRIMO LIVELLO IN

CRITICA GIORNALISTICA
(Teatro – Cinema – Televisione – Musica)

a.a. 2023/2024

 B A N D O      U F F I C I A L E


Prima di inserire la domanda online occorre prendere visione del Bando ufficiale

- DOMANDA ONLINE (CLICCA QUI PER ACCEDERE) -


Art. 1

Per l’anno accademico 2023/2024, è istituito, presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, il Master di Primo Livello in Critica Giornalistica con specializzazione in Teatro, Cinema, Televisione e Musica.

Il Master è fruibile anche interamente online, in diretta streaming mediante la piattaforma Microsoft Teams fornita agli allievi dall'Accademia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 NOVEMBRE 2023.

Art. 2

Gli obiettivi del corso sono:

far acquisire conoscenze specifiche ed approfondite, relative alla storia dei diversi contesti storico culturali e sociali di produzione e fruizione delle arti visive, del cinema, della musica e dello spettacolo;

-  approfondire le teorie e le metodologie di analisi dei linguaggi espressivi e delle tecniche utilizzate nelle arti visive, nel cinema, nella musica e nello spettacolo dal vivo;

-   fornire un metodo per la ricerca e l’elaborazione delle informazioni necessarie a recensire specifici fenomeni, percorsi, tematiche e approfondimenti riguardanti il teatro, il cinema, la musica e le arti performative in genere;

-    fornire gli strumenti metodologici per la stesura di una critica dello spettacolo soffermandosi anche sul rapporto testo-spettacolo;

-   promuovere la conoscenza delle caratteristiche tecniche e organizzative dell’informazione e della comunicazione, attraverso l’analisi dei vari media;

-   aiutare a cogliere pienamente le possibilità del mezzo informativo sviluppando la conoscenza delle sue specificità;

-   approfondire la conoscenza e l’utilizzo delle tecniche della comunicazione in ambito teatrale, cinematografico, televisivo e musicale;

-    far acquisire le tecniche essenziali per la redazione di un servizio giornalistico e di un’intervista per la carta stampata, la radio, la televisione e la stampa web ed i media digitali in genere;

-  innovare e potenziare la didattica della scrittura critica attraverso le varie forme di comunicazione;

-  creare un legame inscindibile tra teoria e pratica, storia e attualità, teatro di tradizione e nuovi linguaggi della scena, ampliando lo sguardo al cinema, alla radio, alla televisione, a internet ed ai social network;

- conoscere ed analizzare le funzionalità e le opportunità di comunicazione e digital journalism che le principali piattaforme social offrono;

- formare ad un uso consapevole dei media digitali, analizzandone le criticità, conoscendo le basi del fact checking per la verifica delle notizie, e individuando le tecnologie, gli strumenti e le strategie da utilizzare;

- far conoscere le tecniche di base SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) per applicarle alla scrittura giornalistica favorendo la diffusione in rete attraverso i motori di ricerca dei contenuti prodotti e sviluppando anche, attraverso l’uso delle piattaforme CMS (Content management system), le competenze per l’aggiornamento dei portali online;

-  fornire le competenze per la predisposizione di una cartella stampa, per la stesura di un comunicato stampa, con particolare riferimento alle modalità in cui i medesimi contenuti debbano essere customizzati in base al mezzo di riferimento (sia esso televisivo, radiofonico, carta stampata o digitale).

Il corso si avvale di docenti altamente qualificati e strutturati nei maggiori organi d’informazione italiani, esso si muove su due binari paralleli: da una parte le lezioni di critica teatrale, cinematografica, televisiva e musicale e dall’altra le lezioni di giornalismo, a far da corollario al programma didattico una serie di incontri e workshop con volti e nomi noti della critica e del giornalismo del nostro Paese.

Art. 3

La regolare partecipazione al Master, il superamento delle verifiche in itinere e dell’esame finale (discussione della tesi), lo svolgimento del tirocinio curriculare prevede il conseguimento del seguente titolo di studio:

Diploma Accademico di Master di Primo Livello in Critica Giornalistica rilasciato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma e l’attribuzione di 60 cfa (crediti formativi accademici).

Art. 4

Gli argomenti del corso sono: Storia dello spettacolo/Elementi di storia del teatro, Analisi testuale /Analisi del testo drammaturgico, Danza/Analisi del testo coreografico, Storia del cinema/Elementi di storia e semiologia del cinema, Metodologia della critica del cinema e del video/Alfabetizzazione e analisi cinematografica, Storia della televisione, Metodologia della critica della musica/Elementi di drammaturgia musicale, Metodologia della critica del teatro, Metodologia della critica del cinema e del video /Metodologia della critica cinematografica, Mass Media/Morfologia e critica della paraletteratura (fumetto, videogioco, cartoon), Metodologia della critica del cinema e del video/La critica cinematografica e il web, Mass media/Metodologia della critica televisiva, dalla Tv al web: pratiche, linguaggi, forme di fruizione dei contenuti, Metodologia della critica della musica, Metodologia della critica della musica/Il giornalismo musicale: dai quotidiani a internet, Comunicazione e promozione/Elementi di storia del giornalismo e analisi del linguaggio giornalistico, Comunicazione e promozione/Etica, deontologia e principi fondamentali della professione giornalistica, Ufficio stampa, Comunicazione e promozione/Laboratori di scrittura giornalistica per i media digitali, Comunicazione e promozione/Laboratori di critica dello spettacolo.

Art. 5

Il Master si svolgerà dal 15/12/2023 per una durata complessiva di 1.500 ore (che comprendono la didattica in aula, la partecipazione a seminari di approfondimento, lo studio individuale dell’allievo e i tirocini di orientamento e formazione).
Il Master è fruibile anche interamente online, in diretta streaming mediante l'uso della piattaforma Microsoft Teams fornita dall'Accademia ai corsisti.

In caso di misure restrittive legate al contenimento del contagio COVID –19, l’avvio dell’anno accademico potrà subire proroghe che saranno tempestivamente comunicate ai candidati che avranno superato l’esame d’ammissione.

Le lezioni potranno svolgersi in presenza, in modalità mista (blended learning) e/o a distanza (e-learning) mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams, secondo le modalità didattiche e organizzative approvate dagli Organi di governo dell’Istituzione.


Art. 6

Il corso prevede la frequenza obbligatoria dei partecipanti, fatte salva eventuali diverse indicazioni normative previste per il contenimento del contagio COVID19.

Le lezioni si svolgono di norma nei giorni di giovedì, venerdì, sabato (mattina e pomeriggio), i laboratori e le giornate di orientamento ai percorsi di tirocinio possono essere programmati anche in altri giorni della settimana.

I giorni e le fasce orarie indicate, potranno subire delle variazioni prevedendo l’inserimento di ulteriori giorni di lezione all’interno della settimana.

Art. 7

Saranno ammessi alla frequenza del master, mediante selezione a numero chiuso i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea di primo livello o vecchio ordinamento conseguita presso tutti gli atenei pubblici e privati legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca;
  • diploma delle Istituzioni afferenti all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica pubbliche o legalmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca (AFAM).

Il possesso della laurea specialistica è da considerarsi un ulteriore requisito di cui la Commissione esaminatrice terrà conto in sede di valutazione del candidato, i titoli di studio afferenti all’area umanistica ed alle discipline del giornalismo, della comunicazione e dello spettacolo, sono da considerarsi maggiormente attinenti al progetto formativo proposto.

Non è consentita la contemporanea iscrizione ad un corso di Master ed altri corsi di studio erogati dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. È consentita la contemporanea iscrizione al corso di Master e ad altri corsi di studio accademici e/o universitari secondo quanto normato dalla legge n.33 del 12 aprile 2022.
Potranno accedere al master i cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un adeguato titolo di studio riconosciuto in Italia (non inferiore alla laurea di primo livello) che avranno dimostrato un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale.

Non è consentito presentare domanda di ammissione contemporaneamente a più corsi dell’Accademia sia triennali, che biennali o ad altri corsi di Master di primo livello dell’Istituzione.

Art. 8


FASI DI SELEZIONE

La selezione che regola l’accesso al Master si svolge in due fasi e verrà effettuata da una commissione, nominata con apposito decreto direttoriale,:

1° FASE: valutazione dei titoli di studio, titoli professionali,  lettera motivazionale (da allegare nella sezione "allega documentazione") e del curriculum vitae (da allegare nella sezione "allega documentazione") entro il  21 novembre 2023

CRITERI ATTRIBUZIONE PUNTEGGI I FASE

Titoli di studio (fino ad un massimo di 50 punti)
 
Diploma triennale dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica e diplomi equipollenti a quello accademico 40 punti

o in alternativa:

Laurea triennale o magistrale a ciclo unico in discipline umanistiche, dello spettacolo, del giornalismo e della comunicazione o comunque affini al percorso di studi proposto
40 punti
Laurea in materie non pertinenti 30 punti
Diploma di II livello dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica e diplomi di II livello equipollenti a quello accademico 10 punti
o in alternativa:
Laurea specialistica in discipline attinenti al percorso di studi proposto o ulteriore triennale
10 punti
o in alternativa:
Laurea Magistrale in materie non pertinenti
5 punti
Titoli professionali (fino ad un massimo di 20 punti)
 
Laboratori di formazione professionale sulle discipline specifiche del master da 0 a 5 punti
Collaborazioni giornalistiche da 0 a 5 punti
Lettera motivazionale e conoscenze linguistiche dichiarate da 0 a 5 punti
Iscrizione all’ordine dei giornalisti 5 punti


La valutazione di I fase potrà avere un punteggio massimo di 50/100 per i titoli di studio e di 20/100 per i titoli professionali.
Per la valutazione delle collaborazioni giornalistiche si consiglia di allegare un elenco degli articoli pubblicati con indicazione della testata giornalistica ivi compresi eventuali link web per le pubblicazioni online.

Accedono alla seconda fase i candidati che avranno raggiunto una valutazione uguale o superiore a 60/100.

La pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla 2° fase avverrà entro il 23 novembre 2023 sul sito dell’Accademia (www.accademiasilviodamico.it) e sul sito ufficiale del master all’indirizzo web www.criticagiornalistica.it.

2° FASE: colloquio con la commissione nei giorni 04 e 05 dicembre 2023 secondo l’ordine di convocazione comunicato dalla segreteria didattica del master.

La valutazione di colloquio potrà avere un punteggio massimo di 30/100 che si sommerà alla valutazione della I fase.


CRITERI ATTRIBUZIONE PUNTEGGI II FASE

Colloquio  
Capacità di comunicazione, di discussione, di approfondimento  da 0 a 8 punti
Intensità e adeguatezza delle aspettative, adeguatezza del percorso di studi proposto in rapporto al profilo del candidato/a da 0 a 7 punti
Interesse e conoscenze di base verso tutte le discipline oggetto del percorso di studi da 0 a 7 punti
Capacità di effettuare collegamenti interdisciplinari con approccio critico e analitico da 0 a 8 punti


I candidati a cui verrà assegnato un punteggio complessivo uguale o superiore agli 80 punti verranno ritenuti ammessi; i candidati a cui verrà assegnato un punteggio complessivo da 70 a 79 punti verranno ritenuti idonei e potranno accedere al Master per scorrimento di graduatoria (a parità di punteggio finale sarà preso in considerazione il candidato che avrà ottenuto il punteggio più alto in II Fase); i candidati a cui verrà assegnato un punteggio complessivo inferiore ai 70 punti verranno ritenuti non idonei.

Il giudizio della Commissione esaminatrice è da considerarsi insindacabile.

La pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla frequenza del Master avverrà entro il 06 DICEMBRE 2023, sul sito istituzionale dell’Accademia www.accademiasilviodamico.it e nella sezione “Graduatoria Iscrizioni” del sito ufficiale del corso: www.criticagiornalistica.it.

Al fine di consentire un corretto scorrimento di graduatoria tra i candidati idonei, i candidati ammessi che non intendano confermare l’iscrizione al Master devono inviare formale comunicazione di rinuncia all’immatricolazione alla segreteria del corso, via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 09/12/2023.

Per la II Fase sarà inviato a tutti i candidati l’accredito per accedere alla piattaforma online su cui saranno effettuati i colloqui, in live da remoto, alla presenza della commissione esaminatrice.
Inoltre le date previste di inizio e termine della II fase, così come la relativa pubblicazione dei risultati, potranno subire delle posticipazioni che saranno tempestivamente comunicate.

Art.9 - DOMANDA DI AMMISSIONE – contributi e tasse

Per sostenere l’esame di ammissione al corso di Master di Critica Giornalistica è previsto il pagamento dei seguenti importi:

  1. Tassa di ammissione € 15,13 effettuato sul c/c postale n° 1016 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE Causale: “NOMINATIVO CANDIDATO – tassa di ammissione A.A. 2023/2024”.
  2. Marca da bollo da € 16,00 che dovrà essere allegata alla domanda on-line mediante apposito Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo: tale modulo, allegato al presente bando (e disponibile anche cliccando qui), va scaricato e compilato dal candidato, inserendo la marca da bollo nello spazio indicato e apponendo sigla e data di presentazione.
  3. I pagamenti vanno effettuati entro e non oltre il 18/11/2023 A PENA L’ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE.
  4. L’Amministrazione provvederà a verificare l’avvenuto versamento nei termini indicati. Le domande prive dei suddetti versamenti verranno automaticamente non accolte.

Si specifica che i suddetti contributi non verranno rimborsati in alcun caso.

Art.10 - DOMANDA DI AMMISSIONE – modalità di presentazione

        a) TERMINI DI ISCRIZIONE ALL’ESAME DI AMMISSIONE

L’apertura delle iscrizioni è fissata per il giorno 31 maggio 2023 mentre la scadenza di presentazione delle domande è fissata al 18 NOVEMBRE 2023.

I candidati potranno accedere al portale e inserire la domanda esclusivamente in questo lasso di tempo.

b) Per partecipare alle prove di ammissione al Corso Master in Critica Giornalistica è necessario effettuare apposita domanda di ammissione tramite procedura online nel portale dedicato. Tale procedura è individuata in 3 livelli, in ognuno dei quali sarà possibile fino al 10 novembre 2023 apportare modifiche.

La domanda sarà comunque considerata completa solo quando saranno inseriti tutti i dati e saranno stati allegati tutti i documenti previsti, ed effettuati i pagamenti richiesti.
Di seguito vengono riportati i dettagli:

        1. PRIMO LIVELLO - Registrazione

In questo livello si accede al nuovo portale CINECA e si effettua la registrazione, vengono richiesti dati anagrafici e di residenza, email, telefono e si chiede di
inserire una password. Conclusa questa fase vi verrà inviata una email con i parametri con cui accedere alla piattaforma in cui completare il percorso.

2. SECONDO LIVELLO - Scelta del Concorso, inserimento titoli e allegati“

Per accedere alla procedura una volta registrati si deve scegliere dal menu in alto a destra la voce "SEGRETERIA” --> “DOMANDA DI AMMISSIONE”

In questo livello dovrete selezionare il corso per cui fate domanda, (per esempio “Master di I livello in Critica Giornalistica”), i titoli di accesso (nel caso non ancora conseguiti indicare l’anno di conseguimento previsto), vi verrà chiesto un documento di riconoscimento da allegare, e dovrete inserire i seguenti allegati:

  • la ricevuta del pagamento di 15,13 € da versare all’Agenzia delle Entrate (come spiegato nel capitolo precedente)
  • modulo per l’assolvimento virtuale della marca da bollo - clicca per scaricare il modulo da compilare - (come spiegato nel capitolo precedente)
  • curriculum vitae dettagliato
  • lettera motivazionale (una lettera un cui si argomenta la scelta del percorso formativo proposto e le aspettative del/della candidato/a)
  • Il/la candidato/a potrà allegare anche attestati di frequenza di corsi e laboratori cui ha partecipato e nel caso di pregresse esperienze giornalistiche e redazionali, un elenco delle pubblicazioni effettuate. (non obbligatorio)

            3. TERZO LIVELLO – Compilazione scheda Prove esame di ammissione

In cui dovrete inserire esclusivamente i seguenti campi facoltativi:

  • Esperienze giornalistiche (campo facoltativo);
  • Eventuale iscrizione all’Ordine dei giornalisti (campo facoltativo)


           4. QUARTO LIVELLO – Titoli di studio ulteriori per la valutazione

    Dal menu in alto a destra selezionare: “SEGRETERIA” -> “TITOLI DI STUDIO POSSEDUTI”, per aggiungere titoli ulteriori rispetto a quelli obbligatori per l’accesso, per la valutazione della commissione.

    Completato tutto il percorso e avendo inserito tutti gli allegati previsti riceverete dal sistema una email di conferma. Il/La candidato/a potrà comunque modificare la domanda fino alla scadenza del 18 novembre 2023

    Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico. Nel caso per errore si sia compilata la sezione sbagliata è possibile cliccare sul pulsante “Rinuncia candidatura” e il sistema consentirà un nuovo inserimento

    ESCLUSIONE

    I candidati che entro il 18 novembre 2023 avranno inserito domande incomplete o prive dei versamenti richiesti, non saranno ammessi all’esame di ammissione.

Art. 11

La quota di iscrizione al master che gli allievi ammessi dovranno versare al termine delle selezioni è fissata in € 3.500,00 (euro tremilacinquecento/00). L’importo potrà essere versato in unica soluzione o in due rate, di cui la prima di €. 1.750,00 (euro millesettecentocinquanta/00) all’atto dell’ammissione al corso e comunque entro e non oltre il 13/12/2023 e la seconda di €. 1.750,00 (euro millesettecentocinquanta/00) tra il 09/01/2024 e il 16/01/2024 .

I candidati ammessi alla frequenza del Master, dopo le relative procedure di selezione dovranno altresì versare le seguenti tasse:

  • Tassa annua per l’iscrizione e tassa di frequenza di Euro 72,67 da versare su c/c postale 1016, intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche. Causale: tassa di frequenza all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma.
  • Tassa di immatricolazione di Euro 30,26 da versare su c/c postale 1016, intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche. Causale: tassa di immatricolazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma.

Per formalizzare l’iscrizione al master, verranno date istruzioni a ciascun candidato dalla Commissione Esaminatrice e saranno disponibili sul sito dell’Accademia (www.accademiasilviodamico.it) e sul sito ufficiale del master (www.criticagiornalistica.it)


Art. 12

Il corso prevede l’assegnazione di 8 premi di studio così suddivisi:

– a) n° 2 premi di studio a copertura totale della quota di iscrizione al master, del valore di € 3.500,00 (euro tremilacinquecento/00);

– b) n° 1 premio di studio del valore di € 2.000,00 (euro duemila/00);

– c) n° 1 premio di studio del valore di € 1.000,00 (euro mille/00);

– d) n° 4 premi di studio del valore di € 500,00 (euro cinquecento/00) ciascuno;

I premi di studio saranno erogati a rimborso della quota versata all’atto dell’iscrizione e dopo il conseguimento del titolo di studio, con criterio meritocratico e di reddito mediante l’indicatore ISEE, che ogni allievo è tenuto a consegnare presso la segreteria del Master entro 30 giorni dalla conclusione del tirocinio previsto dal piano di studi.

Il Consiglio di Corso, a seguito della valutazione finale attribuita a ciascun candidato/a dalla Commissione d’esame, assegnerà i premi di studio in base ai seguenti parametri:
risultati della selezione di ammissione; partecipazione alle attività didattiche; modalità di partecipazione ed apprendimento durante le attività pratiche individuali e collettive; partecipazione e impegno durante le attività laboratoriali e di tirocinio; condotta; valutazioni conseguite negli esami dei singoli corsi e nella discussione della tesi, indicatore ISEE.

Il criterio meritocratico costituisce un fattore di selezione per il 50%, l’altro 50% è determinato dall’indicatore ISEE. A parità di valutazione finale risulterà assegnatario del premio il/la candidato/a che ha un valore ISEE inferiore. Coloro che non invieranno il modulo ISEE alla segreteria del master entro i termini previsti non potranno accedere all’assegnazione dei premi di studio.
Il giudizio della Commissione d’esame e del Consiglio di Corso è da ritenersi insindacabile. Non è consentito il cumulo di più premi di studio assegnati al medesimo candidato. Gli allievi fuori corso non possono beneficiare dell’assegnazione di premi di studio come previsto all’art. 1 del Regolamento dell’Istituzione per l´attivazione delle procedure per l´assegnazione di Premi di studio agli allievi meritevoli.

Art. 13

Il numero complessivo degli allievi è fissato ad un massimo di 25 unità, il master sarà attivato con un minimo di 18 iscritti.


Art. 14

Il calendario didattico definitivo verrà comunicato contestualmente all’avvio del master e sarà disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia: www.accademiasilviodamico.it e sul sito del master www.criticagiornalistica.it

Il Master è fruibile anche interamente online, in diretta streaming mediante la piattaforma Microsoft Teams fornita agli allievi dall'Accademia, fatte salve le necessarie approvazioni degli Organi di governo dell’Istituzione.

Art.15

Eventuali misure di prevenzione legate al contenimento della diffusione del virus COVID-19

Qualora si rendesse necessaria la reintroduzione di misure di prevenzione legate al contenimento della diffusione del virus COVID-19, tutti i candidati dovranno prendere visione dell’allegato Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID – 19 (pubblicato sul sito dell’Istituzione, comprensivo dei relativi aggiornamenti e disponibile cliccando qui), e impegnarsi a rispettarne rigorosamente le disposizioni.

Per problematiche relative alla piattaforma per l’inserimento delle domande inviare un'e-mail agli indirizzi di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il modulo per l'assolvimento della marca da bollo in pdf (clicca qui)